13 APRILE 2018 | Ex Chalet | MARIGLIANO

STAMPA D'ARTE
Uno sguardo differente

a cura di Vincenzo Rusciano

Opening...[read more]

23 APRILE 2018 | LA STANZA DEL GUSTO | NAPOLI

Il 23 aprile, data scelta dall’Unesco come Giornata Mondiale del Libro, Ilfilodipartenope festeggia con l’esposizione dell’Arazzo Libresco negli spazi della Stanza del Gusto di Mario Avallone a via Costantinopoli (Napoli).

L’Arazzo Libresco è un progetto ideato e curato da ilfilodipartenope e realizzato da olte 70 artisti che ...[read more]

06 APRILE 2018 | FONDAZIONE CIRCOLO ARTISTICO POLITECNICO | NAPOLI

Venerdì 6 aprile 2018 ore 17:00,
presso la “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”, in occasione della V edizione del concorso “SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA”, bandito dal Pio Monte della Misericordia, si terrà l’inaugurazione della mostra...[read more]

22 FEBBRAIO 2018 | PIAZZA DI PORTA SAN GIOVANNI | ROMA

Giovedì 22 febbraio 2018 ore 18:00
Associazione culturale TRAleVOLTE, Piazza di Porta San Giovanni, 10, Roma

12 volte TRAleVOLTE
QUESTO NON E’ UN LAVORO MA UNA LAVORAZIONE

L’arazzo libresco, progetto ideato e curato da Ilfilodipartenope, è stato realizzato da circa sessanta artisti che hanno lavorato sul librino 12 volte la carta, dopo aver debuttato in uno spazio dedicato della Fiera di Arte Contemporanea The Others (Torino 2-5 novembre 2017) è stato presentato a Napoli ospite dell’Archivio Fotografico Parisio in Piazza del Plebiscito (Porticato di S. Francesco di Paola), a fine novembre 2017 ed ora sarà presentato a Roma presso l’Associazione culturale TRAleVOLTE (Piazza di Porta San Giovanni, 10, Roma) giovedì 22 febbraio 2018 ...[ read more ]

29 NOVEMBRE 2017 | ARCHIVIO FOTOGRAFICO PARISIO | NAPOLI

Mercoledì 29 novembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00
Archivio Fotografico Parisio, Piazza del Plebiscito, Napoli

“QUESTO NON E’ UN LAVORO MA UNA LAVORAZIONE”
12 volte la carta a Napoli

L’arazzo libresco, realizzato da oltre cinquanta artisti che hanno lavorato sul librino 12 volte la carta, dopo aver debuttato in uno spazio dedicato della Fiera di Arte Contemporanea The Others (Torino 2-5 novembre 2017) sarà presentato a Napoli ospite dell’Archivio Fotografico Parisio in Piazza del Plebiscito (Porticato di S. Francesco di Paola), mercoledì 29 novembre dalle 18 alle 21.

Il punto di partenza del progetto “Questo non è un lavoro ma una lavorazione” è stato “12 volte la carta” di Valerio Magrelli, piccolo libro d’artista pubblicato ... [ read more ]

22 NOVEMBRE 2017 | MAMO GALLERIA | MILANO

MaMo galleria | Milano

L’anima, l’essenza e la rivolta
Agostino Rampino, Giuseppe Raffaele, Annalisa Diani, Giovanni Chillemi

Inaugurazione mercoledì 22 novembre, dalle 17.00 alle 19.00

AGOSTINO RAMPINO
E’ un allievo della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’emergenza della sua ricerca è l’attrazione dei valori provocatori che attengono al fare artistico, sia formalmente che nel linguaggio, in qualche modo caratterizzandosi con motivazioni ideologiche prima ancora di proporne le ristrutturazioni. Può essere ritenuto un ‘classico’ in quanto collegato a ...[ read more ]

2- 5 NOVEMBRE 2017 | THE OTHERS ART FAIR | TORINO

[English below]

The Others | 2- 5 novembre 2017 | Torino, Ex Ospedale Regina Maria Adelaide

Il punto di partenza del progetto “Questo non è un lavoro ma una lavorazione” è stato “12 volte la carta” di Valerio Magrelli, piccolo libro d’artista pubblicato nel 2014 dalle Edizioni ilfilodipartenope nella collana Ex-voto. La piccola opera è stata smembrata pur mantenendo la matrice gutemberghiana per permettere la nascita di un nuovo progetto legato a questa scrittura.

In “12 volte la carta” Valerio Magrelli si racconta attraverso dodici frammenti di scrittura propri e presi in prestito da altri (Leonardo Da Vinci, Bohumil Hrabal, Alvar Aalto, S. Francesco, Sinfosio), e si presta a sua volte ad essere tradotto dagli artisti attraverso il proprio linguaggio che dialogando con il testo ... [ read more ]

10 GIUGNO – 31 LUGLIO 2017 | MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO DI NOLA | NOLA

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 18,00
presso il Museo Storico Archeologico di Nola

“LA MEMORIA DEL TEMPO” a cura di Loredana Rea

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 18,00 presso il Museo Storico Archeologico di Nola si inaugura la mostra d’Arte contemporanea: LA MEMORIA DEL TEMPO a cura di Loredana Rea.

Progetto dell’ Associazione culturale LARTECONTINUA, in collaborazione con il Museo Storico Archeologico di Nola. Con il patrocinio del Comune di Nola Assessorato alla Cultura e Dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

In esposizione opere di: Fiormario Cilvini, Gianfraco Duro, Livio Marino Atellano, Francesco Giraldi, Michele Mautone, Antonio Picardi.

Al fine di individuare giovani talenti dell’arte e della grafica contemporanee, è prevista una sezione collaterale aperta agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli curata dal Prof Vincenzo Rusciano con lavori di: Sergio Alfano, Fortuna De Nardo, Luigi Menicacci in arte LU_ME, Valentino Milite, Agostino Rampino, Angelica Vitella.

La mostra nasce con l’intento di far dialogare l’arte contemporanea con ...[ read more]

27 MAGGIO 2017 | LA PARETE | NAPOLI

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 18,00

LA PARETE 
presenta

AGOSTINO RAMPINO
remediation of the graphic sign
progetto a cura di Vincenzo Rusciano

LA PARETE | ARTE E GRAFICA CONTEMPORANEE, già da marzo 2016, con la mostra intitolata “Primo Sguardo”,  ha aperto le porte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. In un progetto di collaborazione finalizzato alla promozione dei giovani creativi provenienti dalla Scuola di Grafica d’Arte, e in particolare dal corso di Serigrafia tenuto all’Accademia dall’artista Vincenzo Rusciano,  curatore del progetto. 

In questa occasione, si prosegue con la mostra personale del giovane Agostino Rampino, dal titolo “Remediation of the graphic sign”. Progetto di ricerca e studio del segno grafico che prende origine dal concetto del sociologo Herbert Marshall McLuhan, il quale affermava che ...[ read more ]

keep in touch !

Text, photographs, graphics, videos and their layout on this website are protected by copyright.
The content of this website may not be copied, modified, altered or made accessible to third persons for commercial purposes.

Copyright © 2018 agostinorampino. All rights reserved